FORTEZZA DEL VOLTERRAIO

Una gita alla Fortezza del Volterraio: la storia dell’Isola d’Elba contornata da panoramici unici.

La Fortezza del Volterraio è situata a 394 metri s.l.m. sul monte omonimo, al confine comunale tra Portoferraio e Rio nell’Elba

Da Cavo si percorre la strada fino a Rio Marina e poi Rio nell’Elba. Dalla rotatoria si prosegue per la Via del Volterraio che inizia a salire fino a circa 400 metri di altitudine. Durante la salita si possono ammirare le verdi colline della parte orientale dell’isola, Rio Marina e la costa toscana.

Arrivati a circa 400 metri, una curva, l’ultima della salita, cambia completamente la visuale: si apre uno spettacolo della natura, con la parte nord dell’isolala baia con Portoferraio e l’isola di Capraia all’orizzonte. Un fresco parcheggio sotto la pineta consente di sostare e ammirare ogni dettaglio.

Da questo punto si può ragiungere la Fortezza del Volterraio risalente al XI sec., ristrutturata di recente. Si tratta di una “fortezza d’altura” necessaria per l’importanza strategica acquisita dall’isola d’Elba nel Mar Tirreno e per la presenza di preziose risorse minerarie.
Il sito è stato frequentato fin dall’antichità, sono stati raccolti nel tempo moltissimi materiali risalenti all’età etrusca e romana.

Si prosegue la strada che scende verso Porteferraio e  dopo alcune curve, lo spettacolo che questa strada panoramica offre, non finisce. Dopo una piccola strettoia si apre un nuovo scorcio, tutta la parte sud ovest dell’Elba, con il golfo di Lacona e Laconella e  il monte Capanne, che raggiunge i 1019 metri di altezza, sullo sfondo.

 

 

PER VISITARE IL CASTELLO

L’ingresso dentro il Castello è a pagamento. Gli orari della visita variano a seconda della stagione per le informazioni telefonare a INFO PARK tel 0565.908231. E’ obbligatoria la prenotazione presso l’INFO PARK. Si puo’ comunque raggiungere e visitare dall’esterno liberamente e gratuitamente perchè la struttura è stata messa in sicurezza.